In campo giuridico-legale

Avvocato Amministrativista e Civilista con particolare indirizzo nel campo del Diritto dell’Ambiente, del Diritto Comunitario e del Contenzioso Amministrativo c/o TAR, Corte dei Conti e Commissioni Tributarie.

Incarichi legali espletati per conto di alcuni Comuni della Campania, tra i quali, da ultimo: Calvi (BN), Casalnuovo (NA), Ottaviano (NA).

Nel 2000 nominato Ispettore Straordinario c/o Comune di Giugliano in Campania, con Decreto n°174 del Difensore Civico presso la Regione Campania, per un caso di malversazione della P.A. ai danni di cittadini.

Vincitore del concorso pubblico per titoli ed esami c/o APAT - Agenzia nazionale per l’Ambiente e per i servizi Tecnici, relativamente alla posizione “Esperienza nel campo dei metodi e delle tecniche di gestione e valutazione economico/giuridica delle risorse ambientali e di contabilità/sostenibilità ambientale”, con contratto per l’anno 2005/06.

In campo didattico

Incarichi di docenza per le materie giuridiche in vari corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore da parte di Enti, Scuole ed Università.

Cultore della materia presso le cattedre di Diritto Finanziario e Sistemi di fiscali comparati c/o Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli: dal 2002 ha partecipato regolarmente alle sedute di esami ed ha svolto attività didattica e di tutoraggio per gli studenti.

Professore a contratto per attività didattiche integrative c/o Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli con incarico per l’a.a. 2005/06  presso la cattedra  di Diritto Finanziario.

Incaricato di ricerca per l’a.a. 2006/07, c/o Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli, per un progetto finanziato dalla Regione Campania.

Professore incaricato per attività didattiche sostitutive alla cattedra di Politica Tributaria c/o Facoltà di Studi Politici e per l’Alta Formazione Europea e Mediterranea “Jean Monnet” della Seconda Università di Napoli, per l’a.a. 2006/07.

In campo giornalistico

Scrive regolarmente su alcuni quotidiani e riviste edite a Napoli.

Da Gennaio 2001 Componente di redazione della Rivista di Diritto e Gestione dell’Ambiente pubblicata dalla Seconda Università di Napoli ed edita a cura della Jovene di Napoli.

Da Luglio 2004 Accreditato come Giornalista Indipendente c/o Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Da Aprile 2005, Direttore responsabile della rivista giuridico-economica Innovazione e Diritto (www.innovazionediritto.unina.it), edita dal Dipartimento di Scienze Internazionalistiche e di studi sul Sistema Politico ed Istituzionale Europeo, della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli.

In campo amministrativo-contabile

Presidente dell'Istituto di Ricerche Giuridiche, Economiche ed Ambientali (Organizzazione senza scopo di lucro);

Nel 1998 nominato dall'Assessore regionale della Campania, con decreto n° 0362, componente del Comitato Tecnico-Scientifico per la valutazione dei "Progetti Obiettivo” delle ASL e delle Aziende Ospedaliere della Regione Campania;

Da Marzo 2000 Componente del collegio Sindacale del Consorzio Fidi FederLab (Federazione dei Laboratori di Analisi chimiche e cliniche della Campania).

Da Febbraio 2006 nominato Presidente del Collegio Sindacale della Fondazione per ciechi Strachan-Rodinò, con Decreto del Prefetto di Napoli.